I nostri progetti

Studio di pre-fattibilità: Intervento per la valorizzazione naturalistica e la fruizione dell’area Sagrinosa

 

Settore: Territorio

Committente: Comune di Saluggia (TO)

Periodo: 2020-2021

Descrizione: studio relativo ad un’area utilizzata nel recente passato come cava per la costruzione dell’autostrada Torino-Milano e già recuperata, con vegetazione in fase di evoluzione naturale, finalizzato ad illustrare i possibili interventi utili a potenziarne la valenza naturalistica e consentirne la fruizione, una fruizione “dolce” che sia compatibile con le componenti naturali dell’area.

 


Una guida di buone pratiche – castagneto da frutto e filiera legno

 

Settore: Territorio

Committente: GAL Escartons e Valli Valdesi

Periodo: 2021-2022

Descrizione: realizzazione di una guida di buone pratiche nell’ambito del progetto “Riconquista territoriale agricola e silvicola: una guida di buone pratiche” (operazione 19.3 cooperazione tra GAL – PSR Regione Piemonte 2014-2020), relativa agli ambiti: castagneto da frutto e filiera legno. I territori di riferimenti sono quelli del GAL Escartons e Valli Valdesi e del GAL Ardèche3. Organizzazione di un seminario transfrontaliero.


Corona Verde: piano di animazione e marketing

Settore: Territorio

Committente: Regione Piemonte

Periodo: 2021-2022

Descrizione: svolgimento di varie attività nell’ambito del progetto strategico Corona Verde: elaborazione di un piano di marketing territoriale; stesura di una guida alle opportunità per micro, piccole e medie imprese; organizzazione e gestione di workshop, incontri e di una Business Model Canvas competition; realizzazione materiali divulgativi sull’agricoltura (servizi ecosistemici e agricoltura perturbata, aziende agricole che offrono prodotti e servizi in modo diretto); organizzazione e gestione di un ciclo di passeggiate rivolte ai cittadini, finalizzate alla scoperta e conoscenza del territorio di Corona Verde. In RTI con Avventura Urbana s.r.l.


Indagini forestali e naturalistiche lungo il T. Orco

 

Settore: Territorio

Committente: Città Metropolitana di Torino

Periodo: 2019

Descrizione: indagine sulle formazioni vegetali ad igrofite e ad elofite e dei boschi nelle aree perifluviali in cui si collocano gli interventi previsti dal Piano di Gestione Sedimenti del Torrente Orco, comprendente la realizzazione della carta degli habitat in scala 1:5.000 e la caratterizzazione delle zone umide.

 


Relazione forestale nell’ambito di variante urbanistica

 

Settore: Territorio

Committente: Orsolina s.r.l – Moncalvo (AT)

Periodo: 2019

Descrizione: relazione forestale inerente le aree in variante urbanistica relative ad un progetto di insediamento turistico ricettivo comprendente albergo, piscina coperta, ristorante, campeggio e teatro all’aperto, presso Cascina Orsolina.

 

 


Progetto della raccolta dei rifiuti urbani e capitolato per il subATO E della Valle d’Aosta (Unités des Communes Valdotaines Mont-Rose e Walser)

Settore: Ecologia

Committente: Unité des Communes Valdotaines Walser – Issime (AO)

Periodo: 2021-2022

Descrizione: redazione della documentazione tecnica necessaria per la procedura di affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani nel territorio delle Unités des Communes Valdotaines Mont-Rose e Walser (subATO E).

 


Progetto della raccolta dei rifiuti urbani e documenti di gara per l’Unione dei Comuni “Nora e Bithia”

 

Settore: Ecologia

Committente: Unione dei Comuni “Nora e Bithia” (CA)

Periodo: 2022-2022

Descrizione: redazione della documentazione tecnica necessaria per la procedura di affidamento dei servizi per la gestione dei rifiuti urbani nel territorio dell’Unione dei Comuni “Nora e Bithia”

 

 

 


Progetto della raccolta dei rifiuti urbani e documenti di gara per i comuni di Montelibretti e Nerola 

 

Settore: Ecologia

Committente: Comune di Montelibretti e comune di Nerola (Roma)

Periodo: 2020-2021

Descrizione: redazione della documentazione tecnica necessaria per la procedura di affidamento dei servizi per la gestione dei rifiuti urbani nel territorio comunale di Montelibretti e Nerola.

 

 

 


Progettazione della raccolta porta a porta nella Città di Torino (a servizio di una popolazione di circa 500.000 abitanti)

 

Settore: Ecologia

Committente: AMIAT S.p.A. Gruppo IREN – Torino

Periodo: 2004-2019

Descrizione: effettuazione indagine territoriale, dimensionamento delle attrezzature e predisposizione della logistica del servizio di raccolta domiciliare integrata dei rifiuti urbani (diversi affidamenti con successive procedure di evidenza pubblica).

 

 


Consulenza tecnica per il passaggio alla tariffazione puntuale del servizio di gestione dei rifiuti urbani in 6 Comuni del Consorzio COVAR 14  2021-2022

 

Settore: Ecologia

Committente: Consorzio Smaltimento Rifiuti Area Biellese (COSRAB) – Biella

Periodo: 2022

Descrizione: supporto alla redazione della documentazione tecnica necessaria per la presentazione di istanza sulla per la misura M2C1.1.I.1.1 “Realizzazione nuovi impianti di gestione rifiuti e ammodernamento di impianti esistenti”, nell’ambito della Componente 1“Economia circolare e agricoltura sostenibile” della Missione 2 “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”.

 


Assistenza tecnica di iniziative di compostaggio collettivo nei Comuni del Consorzio CISA di Ciriè

 

Settore: Ecologia

Committente: Consorzio CISA Ciriè (TO)

Periodo: 2014-2022

Descrizione: Effettuazione di sopralluoghi di monitoraggio supervisione tecnica, redazione di documenti di divulgazione dei risultati ottenuti per le installazioni del Consorzio (15 casette del compostaggio in 8 Comuni) e supporto tecnico all’avvio di nuove installazioni.

 

 


Attuazione di un programma di promozione dell’autocompostaggio su 27 comuni appartenenti al Consorzio CISA di Ciriè

 

Settore: Ecologia

Committente: CISA Consorzio Intercomunale di Servizi per l’Ambiente – Ciriè (TO)

Periodo: 2017-2021

Descrizione: sensibilizzazione e formazione amministratori e tecnici comunali, redazione documentazione amministrativa (Regolamento Albo Compostatori), formazione cittadini, effettuazione sopralluoghi presso gli utenti, archiviazione ed elaborazione delle informazioni raccolte.

 


Aggiornamento del Regolamento Consortile per la gestione dei Centri di Raccolta

Settore: Ecologia

Committente: Consorzio COVAR 14 Carignano (TO)

Periodo: 2021

Descrizione: aggiornamento del Regolamento e dei relativi allegati, con particolare riferimento alle novità introdotte recentemente nella parte quarta del D Lgs 152/2006 dal D.Lgs 116/2020 di recepimento delle direttive (UE) 2018/851 e (UE) 2018/852.


Progetto europeo LUCAS – rilievi uso del suolo per il Servizio Statistico della Commissione Europea EUROSTAT

 

Settore: Controlli in Agricoltura

Committente: EUROSTAT

Tramite: Envoicast s.r.l. anno 2012; Agriconsulting S.p.A. anno 2018 e 2022

Periodo: 2012 – 2018 – 2022

Descrizione: l’indagine Land use/Cover Area frame Statistical Survey è concepita per raccogliere dati di copertura e uso del suolo, agroambientali e pedologici mediante l’osservazione sul campo di specifici punti georiferiti. I rilevatori documentano le proprie osservazioni compilando la scheda di rilievo, scattando delle foto e prelevando campioni di suolo. Tutti i dati vengono successivamente archiviazione nel Data Management Tool (DMT).


 Progetto del Ministero Agricoltura AGRIT – rilevazione dei punti di campionamento per il rilievo dell’uso del suolo e la stima delle rese agricole nell’ambito del progetto di statistiche agricole

Settore: Controlli in Agricoltura

Committente: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Tramite: Consorzio ITA S.p.A. anni 2002 e 2003; Raggruppamento Telespazio S.p.A.- Agriconsulting S.p.A. – Finsiel S.p.A. dal 2004 al 2006; SIN S.p.A. (società al 51% pubblica per la partecipazione AGEA) anni 2008-2009-2010-2013-2016-2017

Periodo: dal 2002 al 2017

Descrizione: obiettivo dell’attività è la corretta classificazione, sulla base di una legenda di rilevazione fornita dal Committente, di ciascun punto di campionamento. L’attività prevede l’individuazione dell’uso del suolo di su un campione di punti posizionati su tutto il territorio nazionale e di effettuare la stima di resa su un sotto-campione di punti.


Servizio di redazione del piano di subATO per la gestione dei rifiuti urbani per il subATO B (Unités des Communes Valdôtaines Grand Combin e Mont Emilius)

Settore: Ecologia

Committente: Servizio Associato Rifiuti tramite Unité des Communes Valdôtaines Grand Paradis – Villeneuve (AO)

Periodo: 2020

Descrizione: inquadramento della situazione esistente organizzativa e gestionale del servizio di raccolta e trasporto delle singole Unités e individuazione delle criticità esistenti. Individuazione delle modalità di riorganizzazione del servizio e del modello gestionale previsti. Redazione del Programma locale per la riduzione dei rifiuti. Valutazione dei costi per la riorganizzazione del servizio e relativo piano tariffario/piano economico finanziario. Redazione del Piano di monitoraggio. Redazione del regolamento tipo per la gestione dei rifiuti. Redazione della documentazione tecnica necessaria per la successiva procedura di affidamento dei servizi in concessione.