La nostra storia

I primi passi verso l’innovazione

Nel 1984 nasce Corintea, un progetto ambizioso che lega i sogni e il destino di alcuni giovani laureati e diplomati in scienze tecniche. 

La spinta propulsiva arriva dall’iniziativa di un dirigente del Gruppo Fiat, Giorgio Demarchi, che spinge i tre giovani fondatori a creare una società in grado di operare all’interno del progetto interaziendale “NTA – Nuove Tecnologie per l’Agricoltura”, che intendeva lanciare innovazioni, soprattutto informatiche, nella pratica agricola.

Corintea, pioniere nella consulenza agricola e ambientale in Italia

Superate le prime difficoltà, con il passare degli anni, Corintea si mette alla ricerca di una struttura stabile, cercando uno spazio preciso nel mercato: è il momento del Programma di Lotta Fitosanitaria Regionale del Piemonte. In questo percorso, Corintea introduce i concetti teorici e poi le pratiche di agricoltura e lotta integrata. 

Nel 1989, Corintea promuove la nascita di uno dei primi consorzi di cooperative di consulenza in Italia e, attraverso tale strumento, comincia a occuparsi di controlli sulle produzioni beneficiarie della Politica Agricola Comunitaria

Contemporaneamente, un gruppo di soci si specializza nei servizi di pianificazione e assistenza agli enti pubblici per la gestione ottimale del ciclo dei rifiuti, tema sul quale Corintea è tuttora uno dei leader a livello nazionale.

Dal Piemonte verso l’Europa

Oggi, Corintea si afferma anche come migliore operatore in Piemonte sui temi come lo sviluppo di comunità locali o l’accompagnamento di enti pubblici e privati a processi di sostenibilità ambientale, sui quali sono stati costruiti anche alcuni Progetti europei di grandi dimensioni.

Dal 2018 Corintea ha intrapreso un percorso di digitalizzazione ed evoluzione tecnologica dei suoi servizi che ha portato alla creazione di un’area Transizione Digitale dedicata.

Nel 2021, come parte del Consorzio Stabile s.c. a r.l. Arcodrea Engineering, Corintea si è aggiudicata la gara per l’affidamento dei Servizi di Sviluppo e Gestione del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) per AGEA.

Una storia che continua, che guarda avanti, nella consapevolezza che l’approccio di Corintea è sempre quello più coraggioso, quello del pioniere. 

Una sfida che verrà affrontata in una forte logica di collaborazione, e che la porterà fino ai confini europei.