Chi siamo

 

Mauro Busa
Socio fondatore, attualmente Direttore Generale e Commerciale e Presidente. Laureato in Scienze Agrarie a indirizzo economico, lavora dal 1983. Gli ambiti professionali hanno spaziato dai processi di generazione e diffusione delle innovazioni, alle politiche energetiche applicate al territorio rurale, allo sviluppo locale. Rappresenta Corintea all’interno dei Consigli di Amministrazione delle principali partecipate strategiche, operanti nella gestione del Sistema Informativo Agricolo Nazionale, nei processi di internazionalizzazione e nel mercato nazionale dei servizi ingegneristico-agronomici. Dal 2002 ricopre anche cariche dentro il Movimento Cooperativo nazionale e regionale. Gli interessi professionali attuali ruotano sui processi di integrazione societaria e sulle loro implicazioni organizzative.


Riccardo Marchesi
Socio fondatore, attualmente Direttore Tecnico e Vicepresidente. Laurea in Scienze Agrarie, dottore Agronomo (anno iscrizione Albo: 1985). Svolge dal 1983 l’attività di consulente su tematiche agricole ed ambientali, dai primi anni novanta svolge il ruolo di project manager ed esperto senior in progetti riguardanti la gestione dei rifiuti e lo sviluppo sostenibile. Ha redatto diversi articoli e pubblicazioni sulle tematiche ambientali.


Veronica Bazzano
Socia fondatrice, laureata in Scienze Agrarie a indirizzo difesa delle piante, dottore Agronomo (anno iscrizione Albo: 1986). Svolge dal 1983 l’attività di consulente occupandosi soprattutto di sviluppo  rurale e di  valorizzazione delle produzioni agroalimentari. Negli ultimi 15 anni è stata impegnata nella ideazione, progettazione e conduzione di progetti di cooperazione transfrontaliera nel quadro del programma Interreg ALCOTRA (Interreg Alcotra IIIA, IVA e VA).


Daniela Mangiapelo
Socia dal 1996 e Consigliere del CdA, Responsabile dell’Area Controlli, svolge il ruolo di tecnico dal 1993 e poi di Responsabile di Progetto di molte attività di Controllo dell’applicazione dei Regolamenti Comunitari in Agricoltura. Diploma di Perito Agrario (anno iscrizione Albo: 1996). Esperta in sistemi di controllo adottati nel settore agricolo e di servizi di assistenza e supporto alle Pubbliche Amministrazioni (AGEA ed Organismi Pagatori Regionali) finalizzati alla corretta attuazione dell’erogazione dei contributi comunitari.


Andrea Camarlinghi
Socio dal 2009 e Consigliere del CdA, Responsabile di Progetto in commesse dei settori Territorio e Sviluppo sostenibile. Laureato in Economia e Commercio, indirizzo Ambientale, ha conseguito il master presso la Scuola superiore Sant’Anna Pisa in “Gestione e controllo dell’ambiente”. Si occupa di progetti inerenti lo sviluppo locale dei contesti rurali e la promozione di politiche di sostenibilità ambientale in ambito nazionale e, da alcuni anni, anche internazionale, applicandosi in progetti di cooperazione internazionale.


Margherita Quaglia
Socia dal 2005, Responsabile dell’Area Territorio, Sviluppo Locale e Sostenibile, laureata in Scienze Forestali, Dottore Forestale (anno iscrizione Albo: 1998). Si occupa di progetti inerenti lo studio e la valorizzazione delle risorse agro-forestali e naturali, preferibilmente a carattere innovativo e in gruppi multidisciplinari. Si è occupata anche di attività di Controllo dell’applicazione dei Regolamenti Comunitari in Agricoltura. Fa parte del Consiglio dell’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Torino dal 2017.


Rosi Santonocito
Inizia a collaborare con la Società dal 1990 con mansioni amministrative e segretariali, dal 2007 Socio e dal 2018 e Responsabile dell’Area Amministrativa, responsabile della funzione amministrativa, contabile e finanziaria aziendale, supervisione e coordinamento delle risorse umane di staff. Si occupa della gestione degli aspetti amministrativi delle gare d’appalto nonché della contrattualistica aziendale.


Barbara Buffo
Socia dal 2007, Laurea in Ingegneria civile indirizzo idraulico, ingegnere (anno iscrizione Albo: 1997). Svolge dal 1997 l’attività di consulente su tematiche ambientali, svolgendo il ruolo di project manager ed esperto senior in progetti riguardanti la gestione dei rifiuti. Dal 2009 fa parte di Achab srl, società di comunicazione ambientale, nella quale ricopre il ruolo di direttore commerciale.


Claudio Marzano
Socio dal 2008, dal 2012 Responsabile tecnico di tutte le attività inerenti la gestione della struttura organizzativa del settore Ingegneria Integrata in Agricoltura – settore DU e PSR – delle cooperative afferenti alla Cooprogetti soc. coop. di Gubbio (PG) per le attività di Controllo dell’applicazione dei Regolamenti Comunitari per conto dell’AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura). Svolge il ruolo di tecnico dal 1998. Diploma di Agrotecnico (anno di iscrizione Albo: 1987). Dal 1992 al 2010 socio operativo dell’Az. Agricola Oviglia s.s. Dal 1987 al 2010 coadiuvante dell’Az. Agricola Marzano Antonio e Giuseppe.


Raffaella Albery
Socia da 2009 e Consigliere del CdA, collabora come tecnico rilevatore dal 2000, anno in cui ha conseguito la Laurea in Scienze Forestali ed Ambientali (anno di iscrizione Albo: 2005). Sino al 2008 si è occupata prevalentemente di pianificazione nel Settore Forestale per poi passare al Settore Controlli, dove collabora nello svolgimento di tutte le fasi inerenti le attività di Controllo dell’applicazione dei Regolamenti Comunitari in Agricoltura. Dal 2017 collabora con la Camera di Commercio di Torino come Ispettore Vigneti, con controlli in vigna ed in cantina per la persistenza dell’idoneità all’iscrizione alle DOC e DOCG piemontesi.


Silvio Zancolò
Socio dal 2009, Responsabile area Ecologia, laureato in Scienze Agrarie, dottore Agronomo (anno iscrizione Albo: 2003) svolge dal 2001 l’attività di consulente su tematiche agricole ed ambientali. Ricopre il ruolo di project manager ed esperto senior in progetti riguardanti la gestione dei rifiuti fornendo un supporto specialistico nella tecnologia delle raccolte e gestione ed elaborazione dati. Si occupa anche di attività di Controllo dell’applicazione dei Regolamenti Comunitari in Agricoltura (regolamento (UE) n. 1306/2013).


Paolo Boretto
Socio dal 2009, Responsabile di Progetto in varie commesse del settore Territorio. Laureato in Giurisprudenza svolge dal 2001 l’attività di consulente su tematiche connesse alla valorizzazione dei territori rurali. In particolare, si occupa di progetti di sviluppo locale e di cooperazione, aggregazione e sviluppo innovativi. Ha maturato una significativa esperienza nel fornire assistenza e supporto a diverse tipologie di beneficiari (pubblici, imprese e altri soggetti) destinatari di bandi e interventi cofinanziati dai principali Fondi UE – FESR/FEASR e attuati attraverso Programmi regionali. Dal 2017 si occupa anche di servizi di assistenza e supporto nei confronti delle Regioni e AGEA, finalizzati alla corretta attuazione delle misure e dei progetti dei Programmi di Sviluppo Rurale, a livello regionale e nazionale.


Ivano Rossato
Socio dal 2009 e Consigliere del CdA, Responsabile dell’Area Transizione Digitale di Corintea con la quale collabora dal 2001, laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie, è uno dei coordinatori del settore Controlli e dell’attività legata alla Gestione del SIAN (AGEA), e dal 2016 il Coordinatore Tecnico dei servizi erogati all’Organismo Pagatore in Agricoltura piemontese (ARPEA). Dal 2017 segue per Corintea i progetti di R&S legati al tema dalla smart-agriculture e dell’integrazione fra le nuove applicazioni di telerilevamento satellitare e aereo.


Elena Micheletti
Socia dal 2009 e Consigliere del CdA, Responsabile dell’Area Internazionalizzazione e Responsabile di Progetto in commesse del settore Territorio. Laureata in Economia, ha conseguito un master in “Analisi delle politiche pubbliche” presso il COREP di Torino. Ha coordinato e partecipato alla realizzazione di numerosi progetti incentrati sullo sviluppo dei territori rurali e sulla valorizzazione delle risorse locali. Tra i temi maggiormente approfonditi, si evidenziano quelli legati alle produzioni agroalimentari e all’utilizzo di soluzioni informatiche per lo sviluppo e la promozione dell’offerta turistica locale. Segue attualmente gli aspetti legati al processo di internazionalizzazione che Corintea sta portando avanti nell’ambito di Pangea soc. coop.


Fabrizio Romboli
Socio dal 2015, laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie, collabora come tecnico rilevatore dal 2003. Si occupa prevalentemente di temi inerenti alla gestione e alla riduzione dei rifiuti, supportando i Clienti nella progettazione e nella realizzazione dei servizi integrati di raccolta e nelle successive attività di controllo e monitoraggio. In particolar modo si dedica alla divulgazione del compostaggio domestico e di comunità sul territorio piemontese. Dal 2012 è ispettore vigneti per la persistenza dell’idoneità all’iscrizione alle DOC e DOCG piemontesi.


Andrea Magnani
Socio dal 2022, laureato in Scienze Agrarie, Dottore di Ricerca (PhD) in chimica del suolo, Dottore Agronomo (anno iscrizione Albo: 2018). Svolge attività di consulenza e ricerca su tematiche riguardanti l’ambiente e la filiera agro-alimentare. In particolare, opera nelle aree Controlli e Transizione Digitale di Corintea, dove dal 2020 segue progetti nazionali e internazionali di R&S legati al tema dalla smart-agriculture volti all’applicazione e integrazione tra loro di nuove tecnologie digitali.


Luigi Cascarano
Dipendente di Corintea dal 2003, diploma di Perito Agrario, specializzato in Sistemi Informativi per il Telerilevamento Ambientale, esperto di tutti i sistemi GIS utilizzati dal settore Controlli dove si occupa della formazione di nuovi fotointerpreti e collabora nello svolgimento di tutte le fasi inerenti le attività di Controllo. Dal 2014 è coordinatore provinciale per il progetto Refresh nonché referente tecnico per le attività di Back Office regionale.